VRE-Fest-Hero-Section_1920X800_Home

WELCOME TO VRE

VRE - VIRTUAL REALITY EXPERIENCE

VRE - VIRTUAL REALITY EXPERIENCE, founded by Mariangela Matarozzo and produced by the cultural association Iconialab, was born to explore the wide and hearty world of Extended Realities (XR) and to show the applications and the impacts of new technologies and immersive languages in our near future. An international festival with a selection of VR video and VR Interactive, Talk with some of the industry’s experts, international VR experiences, live performances where theatre and music meet VR technologies.

Un vero e proprio osservatorio che consente al pubblico di prendere parte ad una selezione di opere girate a 360°, vivere esperienze Virtuali, assistere a live performance, ed ascoltare alcune tra le voci più autorevoli in ambito VR/AR/XR. 

 

VRE 2020

We are working for the next edition that will ran on next October 2020. We will selected 360/VR contents for our official comeption. Call For Entries is now officially open! The submission deadline is July 31st.

Coloro che vogliono presentare opere a 360^ , Esperienze virtuali o partecipare come Speaker può inviare i video, i progetti, le proposte.

 

 

VRE 2019

The first edition of VRE - Virtual Reality Experience was held from 5 to 9 November in the spaces of the Ex Caserma Guido Reni.

Five days entirely dedicated to the immersive technologies for an audience of all ages. abbiamo abitato i grandi spazi dell’Ex Caserma Guido Reni, affollati di idee e di un pubblico di ogni età.

More than 30 Speakers at the VRE Talk facilitated the exchange and circulation of knowledge in the different area of the Extended Reality are applied. 

Gremita la VR Theatre con i 21 titoli in concorso selezionati dai maggiori festival internazionali con I VRE AWARDS decretati da una Giuria Internazionale e da una Giuria di giovani under 25 e il Premio Rai Cinema Channel VR.

Sold out, ogni giorno, le nostre esperienze internazionali.

Sperimentali le proposte serali dedicate alla contaminazione tra arti e VR, lo è stato il live di VRFreedom che ci ha emozionato con una raffinata sonorizzazione di una selezione di opere 360^. E lo è stato il teatro di Elio Germano e Omar Rashid nel cortocircuito drammatico di Segnale d’Allarme – La mia Battaglia VR.

Insieme ai Partner che hanno creduto e partecipato siamo stati protagonisti di un 2evento” che costituisce l’inizio di un percorso che porterà ad allargare  sempre più gli orizzonti e guardare alle nuove frontiere che il mondo delle tecnologie immersive ci offre. 

 

NEWS

VIEW Conference presenta i VIEW Award 2020

VIEW Conference presenta i VIEW Award 2020

VIEW Conference 2020 accetta le iscrizioni alla sua annuale competizione cinematografica: il VIEW Award, riservato ai cortometraggi  e l’ItalianMix Award, per i corti prodotti in Italia.
L’accesso al VIEW Award 2020 è aperto a professionisti, studenti, singoli autori, team realizzativi, i quali potranno sottoporre opere create con tecniche di animazione 2D o 3D, della durata non superiore ai 30 minuti, realizzate dopo il 1 gennaio 2019. Una giuria internazionale, composta da ospiti e relatori di VIEW Conference, assegnerà il primo premio dell’ammontare di 2000 euro.
Gli artisti italiani possono competere anche per l’ItalianMix Award, il cui vincitore si aggiudicherà una tavoletta grafica Wacom.Tutti i dialoghi presenti nei film devono essere in Inglese o in Italiano, o con sottotitoli in una di queste due lingue. Ciascuna opera iscritta deve essere accompagnata da un press kit, una descrizione del progetto, immagini ad alta definizione dell’opera e un curriculum degli autori.

OPEN CALL #VRE20

OPEN CALL #VRE20

Sei un regista, illustratore o artista che ha prodotto un’opera in realtà virtuale?  Ecco il luogo adatto a te, per esprimere il tuo talento, dare visibilità ai tuoi lavori e confrontarti con esperti da tutto il mondo.

È infatti ufficialmente aperta la call completamente gratuita per partecipare al #VRE20, seconda edizione dell’evento internazionale nato per esplorare il vasto mondo delle tecnologie immersive e del loro impatto sul nostro prossimo futuro.Un vero e proprio osservatorio che consente al pubblico di prendere parte ad una selezione di opere girate a 360°, vivere esperienze Virtuali, assistere a live performance, ed ascoltare alcune tra le voci più autorevoli in ambito VR/AR/XR.

A questo link potete trovare tutte le info utili per iscrivere i vostri prodotti.

BUONA FORTUNA!

#IORESTOACASA

OPEN CALL #VRE20

E’ un momento duro, durissimo e nessuno di noi era preparato ad affrontarlo.  È una lunga Ora buia. A tutti è richiesto l’impegno a collaborare, ed ognuno di noi lo sta facendo. Il silenzio che ci circonda ci catapulta in un mondo che mai prima d’ora abbiamo conosciuto, ma può diventare l’occasione di vivere con maggiore consapevolezza emozioni e bellezza.  

Noi di VRE vorremmo dare il nostro piccolo contributo alla campagna #IoRestoaCasa, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), affinché la cultura, in questi giorni di emergenza, arrivi nelle case anche attraverso i siti web e i social delle istituzioni culturali.

La nostra è una storia che nasce lo scorso anno, abbiamo un’edizione da raccontare, ma con grande piacere mettiamo a disposizione video e foto, i momenti più belli e più importanti vissuti lo scorso novembre nell’Ex Caserma Guido Reni.

Restiamo a casa, lavorando e progettando la seconda edizione prevista per ottobre 2020 in uno spazio che avremmo dovuto definire in queste settimane. Quello che accadrà non lo sappiamo e per ora non siamo in grado di fornire dettagli sul futuro.

LOCATION
EX CASERMA GUIDO RENI
VRE-Fest-Hero-Section-Section_1920X800
GALLERIA