Talk

VRE - Virtual Reality Experience dedica ampio spazio a momenti di approfondimento e di confronto. Personalità di spicco, influencer e addetti ai lavori prenderanno la parola per approfondire tematiche di interesse.

REALTÀ VIRTUALE ED AUMENTATA PER NUOVI SCENARI DI BUSINESS /CORPORATE EXTENDED

Le grandi aziende sono sempre più interessate all’utilizzo dei linguaggi della realtà virtuale per la realizzazione di progetti di business innovativi, competitivi e con uno sguardo rivolto ai futuri sviluppi della scienza e della tecnica.

06 Novembre ore 15.00 – 16.30

Modera/Moderator: Roberto Santori Direttore Generale di Challenge Network

Intervengono/speakers: Nicola Rosa – ACCENTURE/ Marco Massenzi TELECONSYS/ Marco Sacco EUROVR/ Stefano Ciurli PTSCLAS/ Monica Neboli ENI/ Francesco Pagliari TIM

LA REALTÀ’ ESTESA (XR) PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Sempre più frequente è l’uso delle tecnologie legate alla realtà estesa per la valorizzazione di opere, musei e siti archeologici. Una grande opportunità di visibilità per il nostro patrimonio artistico e di inclusione per categorie solitamente escluse dalla fruizione delle opere artistiche e architettoniche: diversamente abili, anziani e invalidi.

07 Novembre ore 15.00 – 16.30

Modera/moderator: Simone Arcagni, Professore Università di Palermo – Giornalista e  Consulente transmedia storytelling 

Saluti Istituzionali dell’On. Anna Laura Orrico – Sottosegretario di Stato MIBACT 

Saluti Istituzionali del Presidente di Videocittà, Francesco Rutelli

Intervengono/speaker: Giampaolo Letta Unindustria/ Giovanna Marinelli Q_ACADEMY/ Antonio Libonati GIOVANI PER L’UNESCO/ Carlo Bianchini SAPIENZA/ Massimo Spaggiari GSNET ITALIA Circo Maximo Experience/ Marialetizia Buonfiglio Sovrintendenza Capitolina.

COME LA REALTÀ VIRTUALE RIVOLUZIONERÀ’ IL CAMPO DELLA MEDICINA

nel campo della medicina le tecnologie immersive stanno contribuendo a migliorare non solo gli strumenti operativi ma anche le condizioni di vita e di cura dei pazienti. 

06 Novembre ore 17.00 – 18.30

Modera/moderator: Marino Crisconio,  Resp. Programmi nazionali Volo Umano e Microgravità

Intervengono/speakers: Gaetano Tieri SAPIENZA Virtual  Reality lab/ Alberto Gallace MIBTEC/ Marco Sacco CNR STIIMA/ Valentino Megale SOFTCARE STUDIO/ Stefano Margaritora POLICLINICO GEMELLI/ Marco Iosa Fond. S. Lucia

LA NARRAZIONE IN REALTÀ VIRTUALE: DALLO STORYTELLING ALLO STORY-DOING

La realtà virtuale diventa un mezzo per dar vita ad una forma di storytelling human-centered in grado di accedere ad un livello di coinvolgimento emotivo e cognitivo maggiore. La riflessione punta a mettere in luce le caratteristiche di questo nuovo modello aperto di narrazione.Anche per la Cooperazione internazionale e per il dialogo interculturalele nuove forme di storytelling diventano centrali.

07 Novembre 17.00 – 19.00

Modera/moderator: Flavia Cappadocia

Intervengono/speaker: Simone Arcagni UNIVERSITA DI PALERMO/ Antonino Muro GIFFONI HINNOVATION HUB/ Carlo Rodomonti RAI CINEMA CHANNEL/ Alessandra Bonavina NEXT ONE FILM GROUP

parte 2°

Intervengono/speakers:  Lorenzo Catapano Save The Children/ Giuseppe La Rosa Medici Senza Frontiere/ Filippo Infantino  IMPERSIVE/ Angela Manetto AICS/ Padre Gabriele Beltrami Centro Studi Emigrazione Roma