La rivoluzione plastic free è in atto. Questa trasformazione, che è il segmento di un cambiamento più grande e pervasivo, sta già, in questo momento, dando l’opportunità agli uomini e alle donne di tutto il mondo di  pensare a delle possibilità, ad un futuro diverso e maggiormente sostenibile.

Il festival supporta e condivide i fini e il movimento di questa rivoluzione attraverso alcune scelte critiche: usare solamente vetro per le bottiglie, evitare il consumo di carta preferendo la distribuzione dei materiali interamente in formato digitale. 

Scegliamo di seguire l’alternativa, di essere un’alternativa. 

 

Attraverso la scelta di essere un evento totalmente plastic free e paper-free VRE esprime il chiaro intento di iniziare un cammino, il primo passo di un progetto più ambizioso da attuare nel tempo. Le prossime edizioni saranno il terreno per mantenere ed espandere il nostro impegno in favore di un futuro eco-sostenibile che abbia come suo background una maggiore coscienza sociale e una sensibilizzazione verso i temi ambientali legati alla quantità e alla qualità delle risorse del nostro sistema-mondo e all’uso che intendiamo farne. 

Le attività che ci impegneremo a realizzare coinvolgeranno le nuove generazioni: i giovani,  le scuole, i rappresentanti del mondo della cultura e dell’arte, con l’intento di creare una grande rete di conoscenze, scambi, riflessioni all’interno della quale ognuno potrà riconoscersi nodo fondamentale e insostituibile del cambiamento.