SELEZIONE UFFICIALE

La selezione ufficiale del VRE vedrà in competizione opere nazionali ed internazionali realizzate in VR nel periodo tra il 2017 e il 2019. I film selezionati verranno giudicati da una giuria di esperti nel settore cinematografico e da personalità selezionate tra gli addetti al lavoro nel settore di sviluppo e ripresa VR.

DOC

La selezione DOC premierà cortometraggi e mediometraggi documentaristici che vedono al centro della narrazione l’utilizzo del punto di vista VR come perno narrativo del documentario, permettendo così allo spettatore di entrare nel vivo della vicenda documentaristica approcciando così le nuove tecniche VR a quelle classiche della narrazione di reportage.

EXPERIMENTAL

Selezione dedicata ai prodotti “sperimentali”, che sfruttano le nuove tecnologie in modo innovativo, per veicolare un messaggio, per esplorare un tema o per puro intrattenimento dello spettatore.

ANIMAZIONE

La sezione ANIMAZIONE premierà i cortometraggi di animazione nazionali ed internazionali che mostrano come le classiche tecniche di illustrazione animata possano essere declinate e stravolte nel mondo VR, con la costruzione di mondi nuovi ed immaginifici in cui lo spettatore si trova catapultato ed in cui può, grazie alla potenza visiva e narrativa del mezzo, staccarsi dalla realtà per vivere avventure nuove e “impossibili”.

FICTION

Selezione dedicata ai cortometraggi fiction nazionali ed internazionali, selezionati tra i migliori titoli presentati nei festival cinematografici più importanti del mercato   (Sundance, Tribeca, Canne, Venezia etc..) e alle produzioni minori, che avranno accesso alla selezione tramite una call esclusiva lanciata dal VRE.