La selezione ufficiale del VRE vedrà in competizione opere nazionali ed internazionali realizzate in VR nel periodo tra il 2017 e il 2019. I film selezionati verranno valutati da una giuria di esperti nel settore cinematografico e da personalità selezionate tra gli addetti al lavoro nel settore di sviluppo e ripresa VR.

DRUMPOSSIBLE

Omar Rashid

La realtà virtuale e la musica. Esplora nuovi modi di concepire l’arte. Nella sala musica VR, immergiti nella polifonia a 360°. L’artista Fabio Vitiello, grazie all’uso del VR Drummer da vita a un brano inedito.

COUNTRY: Italy

YEAR: 2017

RUNNING TIME: 2:25’’

CATEGORY: Experimental

HAENYEO

Jaehee Cho

Vivi l’incredibile mondo del Jeju Haenyeo in VR. Osserva le cose dal punto di vista delle Haenyeo e immergiti con loro mentre raccolgono il mare. Ascolta la più giovane Haenyeo mentre descrive il suo lavoro, la sua comunità e la sua identità come una delle meravigliose donne del mare della Corea, una cultura che lotta per definire il suo posto nella Corea moderna.

COUNTRY: USA/South Korea

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 06:45’’

CATEGORY: Documentary

BATTLE HYMN

Yair Agmon

Ogni notte, centinaia di soldati delle forze di difesa israeliane partecipano a  decine di missioni di arresto nei villaggi palestinesi del West Bank. Il film offre ai suoi spettatori uno sguardo unico  sull’esperienza ‘quotidiana’ delle forze di difesa israeliane, dove virilità e vergogna, forza e debolezza, umiltà e potere, si combinano.

COUNTRY: Israel

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 11.20’’

CATEGORY: Fiction

REFRAME SAUDI

Matteo Lonardi

Reframe Saudi è un documentario VR che fa luce su una generazione pionieristica di artisti che hanno creato uno spazio creativo all’interno dell’Arabia Saudita. Mentre il paese entra in una nuova fase sociale ed economica, il film vi trasporta negli studi di artisti tra Jeddah, Abha e Riyadh.

COUNTRY: Italy/Uk

YEAR: 2018

RUNNING TIME: 14:00’’

CATEGORY: Documentary

Paris Terror - The Hostages from the Hyper Cacher

Ricarda Saleh

Il 7 gennaio 2015 due terroristi hanno attaccato la rivista Charlie Hebdo. Poco dopo, un terzo terrorista ha attaccato il supermercato kosher Hyper Cacher, uccidendo quattro ebrei e prendendo numerosi ostaggi. In questo documentario virtuale usiamo la sketch-style animation per dare vita ai ricordi di tre ostaggi.

COUNTRY: Germany

YEAR: 2018

RUNNING TIME: 10.22’’

CATEGORY: Documentary

EXTRAVAGANZA

Ethan Shaftel

Un dirigente impegnato (Paul Scheer) prova un auricolare VR che promette di essere il futuro dell’intrattenimento… ma in realtà è tutt’altro che lungimirante. La tecnologia può cambiare la società in meglio, o semplicemente amplifica i nostri tratti peggiori in modi nuovi?

COUNTRY: Usa

YEAR: 2017

RUNNING TIME: 06:00’’

CATEGORY: Animation

MICHAEL’S MASK

Guido Geminiani

Un attore lavora su un set di un film di realtà virtuale a Venezia. E’  in crisi e inizia a lavorare con l’attore Coach Michael Margotta con l’ausilio di tecniche molto sofisticate. La percezione del presente dell’attore comincia a confondere e mischiare realtà diverse.

COUNTRY: Italy

YEAR: 2017

RUNNING TIME: 04:45’’

CATEGORY: Fiction

THE 7TH NIGHT OF THELEMA

Gianluigi Perrone

“La settima notte di Thelema: un rituale virtuale” ricrea il rituale, l’atmosfera e la coreografia delle origini della storia di Thelema, una religione esoterica basata sulla filosofia introdotta dall’occultista Aleister Crowley all’inizio del XX secolo.

COUNTRY: Cina/Italy

YEAR: 2017

RUNNING TIME: 7:30”

CATEGORY: Horror/Fiction

WATER MELTS

Mary Evangelista/ Lilian Mehrel

Una commedia romantica dal cuore blu su persone che stanno per perdere qualcuno che amano. Nessuno sa cosa dire. Così litigano per niente, ridono o piangono, e danzano al loro matrimonio. È una commedia romantica, dopo tutto.

COUNTRY: Usa

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 17:29’’

CATEGORY: Fiction

ARMONIA

Bracey Smith

Armonia prende le mosse dal dinamico concerto pianistico originale “Armonia Degli Uccelli”, e lo sposa ad un’animazione universalmente accessibile, per produrre uno spettacolo unico stratificato di narrazione spaziale.

COUNTRY: Usa

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 07:56’’

CATEGORY: Animation/ Experimental

7DS

Axel Bonnot

Di quale peccato mortale sei colpevole? 7DS è un cortometraggio VR avviato a 360° che tratta del desiderio di volere sempre di più e sul bisogno umano di eccesso: i sette peccati capitali. Sette visioni, tutte collegate dalla nostra arte di guardare ed essere guardati.

COUNTRY: France

YEAR: 2017

RUNNING TIME: 4.30’’

CATEGORY: Experimental

REFUGEES

Eduardo Hernandez Perez

Refugees è un documentario sulla tragedia di migliaia di persone che hanno messo a rischio la propria vita viaggiando in una barca di plastica dalla Turchia a Lesbo (Grecia) e sul loro viaggio una volta sull’isola, dal loro arrivo fino a quando non prendono il traghetto per la Grecia continentale.

COUNTRY: Netherlands

YEAR: 2016

RUNNING TIME: 6:36”

CATEGORY: Documentary

PORTAL: AN EXTREME VR EXPERIENCE

Adrián Ruiz del Cerro

In questa suggestiva atmosfera si da vita ad una seduta con un potente sensitivo: lo spettatore viene inaspettatamente coinvolto in un incontro spaventoso con i morti quando si apre un portale ed emergono gli spiriti.

COUNTRY: Spain

YEAR: 2016

RUNNING TIME: 5:16”

CATEGORY: Horror/Fiction

LEONARDO DA VINCI ExPERIENCE

Modo Comunicazione

Il mondo di Leonardo, completamente ricostruito in 3D, consentirà agli spettatori di testare macchine da guerra, volare sull’ornitottero e visitare il laboratorio, dove tra interni ed esterni, si potranno osservare le sue invenzioni più importanti in azione.

COUNTRY: Italy

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 16:00”

CATEGORY: Documentary

PLAYING TOGETHER

Federico Giuseppini/ Gabriele Giuliani

Il pianista Giovanni Allevi sta lavorando con i suoi musicisti alla canzone “Together” dal nuovo album Equilibrium. Grazie alla Realtà Virtuale, per la prima volta, puoi provare l’esperienza unica di essere sul palco, tra i musicisti dell’Orchestra Sinfonica Italiana, di fronte a Giovanni allevi.

COUNTRY: Italy

YEAR: 2018

RUNNING TIME: 10:28’’

CATEGORY: Documentary

CROW: THE LEGEND VR

Eric Darnell

Gli animali spensierati della foresta immaginano che la primavera durerà per sempre. Tuttavia, arriva l’inverno e gli animali si rendono presto conto che le loro vite sono in pericolo. Ciò di cui hanno bisogno è un eroe; ciò di cui hanno bisogno è il Corvo: la leggenda.

COUNTRY: China

YEAR: 2017

RUNNING TIME: 20:44”

CATEGORY: Animation

RAY

Raphael Pavon

Una notte, una ragazza sognante di nome Lucy si sveglia con una strana creatura di luce chiamata Ray. Mentre cercano di capirsi attraverso una stravagante danza di luce, si trovano intrappolati in un dilemma di fiducia. Dovrebbe tenere Ray per sempre?

COUNTRY: Usa

YEAR: 2017

RUNNING TIME: 7:00”

CATEGORY: Experimental

THE GREAT C

Steve Miller

Basato sul racconto di fantascienza di Philip K. Dick, The Great C è una narrazione cinematografica che presenta una trama elettrizzante, ambienti straordinari e una potente colonna sonora.

COUNTRY: Canada

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 30:00”

CATEGORY: Adult Animation

BEING AN ASTRONAUT 1-2

Jürgen Hansen & Pierre-Emmanuel Le Goff

Scopri l’avventura di Thomas Pesquet nello spazio in tre film di realtà virtuale a 360°. Segui l’astronauta francese e l’americano Peggy Whitson a partire dal loro addestramento sulla Terra fino alla passeggiata nello spazio grazie alle prime immagini in realtà virtuale mai girate nello spazio.

COUNTRY: France

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 30:00”

CATEGORY: Documentary

CONSCIOUS EXISTENCE

Marc Zimmermann

Ogni vissuto è fatto dono della conquista più preziosa donataci dalla vita: una mente cosciente, che ci permette di provare sensazioni e tenerle in noi, la bellezza senza frontiere dell’universo, un’infinita fonte di ispirazione che fluisce nel nostro spirito interiore. Conscious Experience è un cortometraggio lineare, stereoscopico in VR/360°.

COUNTRY: France

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 12:39

CATEGORY: Sperimentale