VRE nasce con l’intento di esplorare il connubio tra le arti e le tecnologie immersive e presenta alcune tra le più recenti espressioni.
Spazio alla musica, al teatro e alla pittura con il futuristico Tilt Brush da condividere con il grande pubblico per sviluppare la condivisione di esperienze, riflessioni, conoscenze e di permettere la valorizzazione della creatività degli artisti che ci cimentano con le tecnologie VR.

  • Segnale d’Allarme – La Mia Battaglia VR di Elio Germano e Omar Rashid con Elio Germano
  • VR19 FREEDOM di Marco Testoni
  • Tilt Brush con la partecipazione di uno Street Artist
  • Secret Show+ di Andrea Marinelli feat. Alberto de Angeli

SEGNALE D’ALLARME – LA MIA BATTAGLIA VR
di Elio Germano e Omar Rashid con Elio Germano (70’)

Uno dei primi esperimenti mondiali di teatro in realtà virtuale. Segnale d’allarme è la trasposizione in realtà virtuale de La mia Battaglia, un’opera portata in scena da Elio Germano stesso che parla alla e della nostra epoca. Grazie alla VR ci si immerge nell’opera teatrale diventandone parte.

 

VR19 FREEDOM

di Marco Testoni & Pollock Project

Una performance innovativa intorno al tema della libertà nelle sue diverse declinazioni di spazio e tempo. Indossando visori sia il pubblico che i musicisti parteciperanno a una esperienza audiovisiva e immersiva attraversando i vari ambienti virtuali dove i Pollock Project, interpretando il mood degli spazi che li circondano, creeranno dal vivo la colonna sonora e il paesaggio sonoro delle opere virtuali.

 

TILT BRUSH

Una innovativa tecnologia basata sulla realtà virtuale: basta indossare un visore HTC Vive per convertire lo spazio intorno a noi in una grande tela, con possibilità creative a 360º. Un modo di vivere l’arte del disegno come mai prima d’ora, con l’opportunità di interagire e muoversi all’interno delle opere create. Come dice Google, con Tilt Brush “la tua stanza diventa la tela. La tua immaginazione è la tua palette. Le possibilità sono infinite. Le performance sarà realizzata da uno street artist di fama internazionale.

 

SECRETSHOW+

di Andrea Marinelli feat. Alberto De Angeli (60’)

SECRETSHOW+ è l’evoluzione di Andrea Marinelli_SECRETSHOW con la partecipazione di Alberto de Angeli, musicista e sound designer. Un mix di strumenti analogici e digitali come lavagne dei lucidi acetati e RaspberryPI, camere digitali e smartphone, live elecronics e synth analogici. Un atto digitale-artigianale dove le nuove tecnologie allargano i margini dell’azione poetica.