Simone Arcagni

Professore all’Università di Palermo, giornalista, editorialista, consulente e relatore

Studioso di nuovi media e nuove tecnologie, Simone collabora con “Nòva – Il Sole 24Ore”, “Oxygen”, Techno news” ” Segnocinema” e altre riviste scientifiche.
Gestisce un suo blog (Postcinema) sul sito web del Sole 24Ore; dirige  “Screencity Journal” e “Emerging Series Journal”. È membro dell’ “International Advisory Board for Web and Transmedia Strategies” del Prix Italia della Rai e vice-presidente del LUM (Laboratorio Universitario Multimediale) di Palermo.

Valentino Catricalà

Curatore SODA Gallery Manchester / Lecturer Manchester Metropolitan University / Dir. sez. arte Maker Faire – The European Edition / Art Consultant Paris Sony CS Lab

Valentino è un ricercatore e curatore di arte contemporanea, specializzato nell’analisi delle relazioni tra gli artisti e le nuove tecnologie e media. È anche fondatore e direttore artistico del Rome Media Art Festival (MAXXI Museum) e Art Project coordinator della Fondazione Mondo Digitale; ha scritto numerosi saggi sui media e l’arte.  

Sean Evans

Fondatore / Presidente di Holy City VR
Produttore Esecutivo presso Occupied VR

Sean Evans è un produttore/regista che ha iniziato la sua carriera come direttore dell’animazione. Essendo uno dei fondatori di Occupied VR, ha portato l’esperienza di anni di VFX e produzione animata nelle esperienze in VR che produce.

Diego Grammatico

Advisor: Rome Video Game Lab e Istituto Luce Cinecittà

Con un background in politiche internazionali, Diego è attualmente Advisor all’Istituto Luce Cinecittà di Roma. Fa parte dello staff organizzativo del Roma Video Game Lab, l’Applied Games Festival di Cinecittà ed è inoltre a capo del lancio di una startup per l’industria dei videogiochi, Cinecittà Game Hub.

Samantha Gorman

Co-direttrice/fondatrice di  Tender Claws
Assistant Professor di Games al Northeastern’s CAMD, Art+Design Department

Samantha Gorman è specializzata nella scrittura per i media interattivi e nella direzione di performance digitali. Il suo lavoro con Tender Claws, studio di game/arte/intrattenimento conosciuto per le innovazioni apportate nei media emergenti, è stato riconosciuto come una delle 25 migliori app Apple del 2015. VVR, uno dei suoi progetti più famosi, ha vinto il Google Play Award nel 2017 come “Best VR Experience”, e Tender Claws ha attivato diverse partnership, tra cui quelle con Google AR/VR e con Oculus per “The Under Present”.

Boaz Lavie

Autore, game designer e imprenditore

Boaz, oltre ad essere un autore best-seller per il New York Times, scrive del machine learning per Haaretz, un famoso quotidiano israeliano, e co-gestisce un gruppo Facebook di oltre 35mila membri dedicato alla relazione tra umanità e algoritmi.

Valentino Megale

Imprenditore in tecnologie digitali | PhD in Neurofarmacologia
CEO di Softcare Studios Srls

Valentino è CEO di Softcare Studios, startup di digital health che utilizza la realtà virtuale ed il data tracking per supportare i pazienti durante la terapia e ottimizzare la routine medica, come nel caso di TOMMI, esperienza di gaming in VR dedicata a pazienti pediatrici ospedalizzati. Divulgatore su nuove innovazione digitale, autore freelance e speaker TEDx su benessere mentale e tecnologie immersive.

Elisabetta Modena

Postdoctoral Fellow presso Dipartimento di Filosofia – Università degli Studi di Milano

Elisabetta studia la relazione tra arte contemporanea e nuove tecnologie come la VR e le diverse forme di storytelling immersivo. I campi di ricerca in cui opera sono arte contemporanea, museologia, digital humanities e archivio e video games.

Anna Maria Monteverdi

Ricercatore e docente all’Università Statale di Milano

Anna Maria Monteverdi è esperta di Tecnologie per lo spettacolo dal vivo; ha pubblicato Le arti multimediali digitali (Garzanti),; Nuovi media nuovo teatro (FrancoAngeli), Leggere lo spettacolo multimediale (Dino Audino). Specializzata nel teatro di Robert Lepage ha dedicato al regista canadese due monografie e un documentario trasmesso in Rai a gennaio 2021.

Antonella Poce

Direttore del INTELLECT Centre- Università di Modena e Reggio Emilia
Coordinatore scientifico dei Master in Heritage education and Digital Technologies (UniMoRe) e Museum Education (UniromaTRE)

Ha coordinato diversi progetti in ambito nazionale e europeo sui temi dell’e-learning, la didattica in contesti museali, l’uso delle tecnologie per l’apprendimento e la promozione delle competenze trasversali. Fino al 2020, è stata presidente del comitato NAP (Network of Academics and Professionals) di EDEN (Euopean Distance and E-learning Network).

Susanna Pollack

Presidente di  Games for Change

Susanna ha avviato diversi programmi allo scopo di diffondere l’utilizzo del gaming e dei media immersivi, per clienti come American Express, Verizon, AARP, United Nations, Epic Games, Carnegie Foundation, e altri. Nel 2017, Susanna ha lanciato XR for Change.

Cristina Pozzi

CEO e co-fondatrice di Impactscool

Cristina è un’imprenditrice impegnata nel futuro dell’educazione e nell’educazione al futuro, con l’intento di fornire a studenti, cittadini e organizzazioni gli strumenti per costruire in modo responsabile un futuro migliore per la società e gli individui.

E’ Young Global Leader del World Economic Forum (2019-2024) e European Young Leader 2020. È anche autrice di Benvenuti nel 2050 (EGEA, 2019) e Destination 2050 (BUP 2020).

Nimrod Shanit

Fondatore / CEO di Holy City VRBlimey Ltd

Nimrod Shanit è un premiato direttore e regista di esperienze immersive, feature-length fiction e non-fiction films, produttore esecutivo di co-produzioni internazionali e sostenitore della VR per esperienze gamificate innovative nella realtà estesa. 

Nicola Trezzi

Direttore del CCA – Centre of Contemporary Art di Tel Aviv e curatore 

Nicola è uno scrittore, educatore, editore e organizzatore di esposizioni. È stato a capo del MFA alla Bezalel Academy of Arts and Design Jerusalem, e US editor per Flash Art International. I suoi saggi sono stati pubblicati in artpress, artnet News, e in cataloghi di esposizioni tenutesi in rinomati musei tra Israele, Stoccolma e Londra. Ha insegnato in diversi istituti d’arte, dall’Indonesia al New Haven CT.

Hanan Yanin

Professore associato presso Seminar Hakibbutzim School of Education e Afeka Engineering College

Hanan ha iniziato a relazionarsi con la tecnologia nel campo dell’apprendimento, sviluppando strumenti per l’apprendimento e la gestione della conoscenza: il suo lavoro con le piattaforme di realtà aumentata e virtuale ha ricentrato la sua visione dell’apprendimento nell’apprendimento esperienziale, riconoscendone il potenziale nel cambiamento dell’educazione.

Fabio Viola

Docente universitario, autore di saggi e designer di videogiochi

Fabio Viola ha fondato il collettivo TuoMuseo, ed è autore di produzioni come Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con oltre 4.5 milioni di download ed A Life in Music per il Teatro Regio di Parma. Attualmente coordinatore del progetto triennale Alghero Città che Gioca volto a infrastrutturale ludicamente la città sarda.