VRE20 presenta in competizione 22 opere internazionali realizzate tra il 2018 e il 2019. Le opere sono state selezionate considerando l’originalità dello storytelling, l’uso di nuove tecniche narrative VR/360° (3Dof), la combinazione di 360° e CGI, la qualità delle capacità immersive ed emotive.

La selezione ufficiale sarà disponibile sulla Piattaforma VeeR    sul canale VRE dal 16 al 30 ottobre 2020.

 

 

GIMME ONE

Harry Silverlock, Montague Fitzgerald

Cinque artisti delle sale da ballo del Regno Unito esprimono se stessi attraverso la danza e il movimento, catturati dal regista attraverso l’uso delle tecniche di digital volumetric and motion captures. Un affresco unico di questa vibrante sottocultura.

COUNTRY: UK

YEAR: 2020

RUNNING TIME: 14’

1st STEP - FROM EARTH TO THE MOON

Jörg Courtial, Maria Courtial

Uno sguardo motivante  agli astronauti dell’Apollo 11 e 17: rispettivamente i primi e gli ultimi esseri umani ad aver messo piede sulla luna. Questa ricostruzione a 360 gradi passa attraverso spazi e tempi diversi per mostrare agli spettatori delle prospettive insolite.

COUNTRY: Germany

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 14’

RAIN FRUITS

Younggyoon Soong, Sngmoo Lee

Tharu arriva in Corea dal Myanmar con la speranza di diventare un ingegnere qualificato. Dopo una serie di esperienze come lavoratore alieno, Tharu si rende conto che  potrà realizzare il suo sogno solamente dove si trova il proprio cuore: nella sua madrepatria.

COUNTRY: South Korea

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 14’

APEIRON

Sandro Bocci

Cos’è il tempo? Apeiron è un viaggio immersivo tra le profondità di questa domanda. In una serie di speculazioni visive lo spettatore vive il dispiegarsi del tempo, fuori dal tempo, in uno spazio indefinito. L’esperienza VR è caratterizzata da un uso preminente di riprese ad alto ingrandimento combinate ad effetti ottici realizzati artigianalmente, senza l’utilizzo di computer grafica.

COUNTRY: Italy

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 9’

SATURNISM

Mihai Grecu

Entra in uno dei dipinti più cupi della storia dell’arte: ‘Saturno che divora suo figlio’ di Goya. Ti troverai da solo davanti ad un Saturno fuori di sé, in mezzo ad un paesaggio tetro e gelido. Il Saturnismo è un’esperienza a 360° viscerale ed istintiva.

COUNTRY: France

YEAR: 2020

RUNNING TIME: 4’

THE WAITING ROOM VR

Victoria Mapplebeck

The Waiting Room è un viaggio in VR che racconta la storia del cancro al seno di Victoria Mapplebeck dalla diagnosi alla cura fino alla guarigione. Il fulcro dell’opera è una ripresa a 360° di nove minuti: l’ultima sessione di radioterapia.

COUNTRY: UK

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 15’

THE REAL THING

Benoît Felici, Mathias Chelebourg

The Real Thing è un viaggio in una copia del nostro mondo. Visitando le imitazioni della monumentale architettura della Cina e di altri paesi intorno al mondo. Zone residenziali dove le persone vivono la loro vita quotidiana in luoghi che ne imitano altri.

COUNTRY: France

YEAR: 2018

RUNNING TIME: 16’

-22.7°C

Jan Kounen, Molécule, Amaury La Burthe

-22.7°C è un’esperienza ispirata alle avventure del produttore musicale Molècule che andò in Groenlandia per catturare i suoni prodotti dall’Artico.  Ascoltando i suoni della natura polare e magnetica, potrai esplorare il tuo mondo interiore, finché non raggiungerai uno stato di armonia.

COUNTRY: France

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 8′

BLACK BAG

Qing Shao

Un ex-militare e guardia di sicurezza  lavora in una banca e conduce la normale vita di un uomo della classe operaia. Fantastica di realizzare una grande rapina, un sogno che diventa realtà quando una misteriosa borsa di pelle nera viene depositata nel caveau della banca da un VIP.

COUNTRY: China

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 12’

PASSENGER

Isobel Knowles

Siete sul sedile posteriore di un taxi che avanza nel buio. A mano a mano che il paesaggio cambia, l’ambiente esterno diventa sempre più surreale. Mettete insieme i pezzi della vostra storia (astratta e onirica) mentre avanzate nel tranquillo shock di un mondo nuovo.

COUNTRY: Australia

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 10′

MOONDUST

Noemi Forti

La prima fase della quarantena di tre astronauti è avvenuta nell’air stream. Mentre il mondo preme fuori dall’oblò dell’air stream, Collins, Armstrong e Aldrin si trovano proiettati nel ricordo lunare ancora fresco e invadente, che li lascia sospesi in un limbo tra Terra e Luna. 

COUNTRY: Italy

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 10’

H.O.M

Girolamo Da Schio

Dopo aver lasciato sua moglie Teresa in un manicomio femminile anni prima, Ed torna a trovarla nella speranza di superare definitivamente i propri scheletri nell’armadio. Ed, metterà a dura prova le sue convinzioni su ciò che è norma e ciò che non lo è.

COUNTRY: Italy

YEAR: 2020

RUNNING TIME: 20′

The ‘?’ Motorist revisited in Virtual Reality a homage to Walter R. Booth 1869–1938

Ragnar di Marzo

Una Ford T arriva sulla luna con due donne al volante. Atterrano e scoprono un piccolo e bellissimo cinema, una reminiscenza dei primi cinema inizio del XIX secolo. All’interno del cinema viene proiettato il film originale di Walter Robert Booths.

COUNTRY: Sweden

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 10′

PEOPLE2PEOPLE - SARAH

Fabian Vetter

Sarah è una musicista araba israeliana che vive in Cisgiordania. Cresciuta in Israele e residente in Palestina da molti anni, Sarah sperimenta la vita e la realtà su entrambi i lati del muro di separazione. Una cosa non facile perché lei non appartiene ad una parte più che all’altra.

COUNTRY: Germany – Israel

YEAR: 2020

RUNNING TIME: 18′

PEOPLE2PEOPLE - OPHIR

Fabian Vetter

Ophir è cresciuta vicino al confine di Gaza e si è trasferita a Tel Aviv dopo aver servito nell’esercito. Dopo aver sofferto un grave trauma da bambina, Ophir è riuscita a guardare al lato positivo delle cose nella vita di tutti i giorni – e non sa cosa le riserverà il futuro.

COUNTRY: Germany – Israel

YEAR: 2020

RUNNING TIME: 16′

DAUGHTERS OF CHIBOK

Joel and Kachi Benson

Il 14 aprile 2014 la comunità agricola di Chibok, nel nord-est della Nigeria, fu gettata sotto i riflettori mondiali quando il gruppo terroristico Boko Haram irruppe nel villaggio di notte e rapì 276 studentesse adolescenti dai loro dormitori.

COUNTRY: Nigeria

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 11′

Courage to Question - Chief, Lydia, Asha, Alice

Megan Sullivan

La serie Courage to Question VR ti porta da vicino e di persona con le attiviste per i diritti delle donne di tutto il mondo mentre combattono per un mondo dove le donne e le ragazze possano vivere libere e uguali.

COUNTRY: Usa

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 24′

RITORNO AL BLETTERBACH

Daniele Dalledonne

Un’esperienza di realtà virtuale che vuole dare a tutti la possibilità di scendere nella gola del  Bletterbach, volare fino al Corno Bianco e, grazie all’immaginazione, dare un senso ad eventi che vanno ben oltre la scala delle dimensioni umane.

COUNTRY: Italy

YEAR: 2020

RUNNING TIME: 14′

MA TERRE - MAI TERRA

Vito Foderà

Un viaggio estetico, sensoriale che ci riconduce alla pietra, all’origine, al nostro essere uomini e donne legati indissolubilmente alla terra e attraverso di essa gli uni agli altri. Una riflessione sull’identità e il confine che mira al superamento di ogni barriera.

COUNTRY: Italy

YEAR: 2019

RUNNING TIME: 15′

SANCTUARIES OF SILENCE

Adam Loften, Emmanuel Vaughan-Lee

Il silenzio potrebbe davvero essere sull’orlo dell’estinzione e l’ecologista acustico Gordon Hempton è certo che anche gli angoli più remoti del pianeta siano affetti da inquinamento acustico. Un viaggio uditivo e immersivo nel parco nazionale Olympic, uno dei luoghi più silenziosi del Nord America.

COUNTRY: USA

YEAR: 2018

RUNNING TIME: 7′

WHEN WE STAYED HOME - VENICE

Targo

Alex Hai è il primo gondoliere transgender di Venezia e funge da guida turistica per l’episodio di Venezia. Gondoliere da 24 anni,  per la prima volta è stato costretto a lasciare la sua gondola Pegasus al molo quando l’Italia ha dichiarato un blocco nazionale. “Venezia non è mai stata così vuota”, afferma.

COUNTRY: France

YEAR: 2020

RUNNING TIME: 15′

LOCKDOWN 2020 - L'ITALIA INVISIBILE

Omar Rashid

Il film documentario racconta, attraverso l’utilizzo della realtà virtuale, un viaggio unico nella bellezza e nella desolazione delle più importanti città d’arte italiane durante l’emergenza Covid-19. Roma, Venezia, Milano, Napoli, Firenze raccontate dalle voci di Matilde Gioli e Vinicio Marchioni.

COUNTRY: Italy

YEAR: 2020

RUNNING TIME: 19’30”