Selezione Ufficiale

La selezione ufficiale del VRE vedrà in competizione opere nazionali ed internazionali realizzate in VR nel periodo tra il 2017 e il 2019. I film selezionati verranno giudicati da una giuria di esperti nel settore cinematografico e da personalità selezionate tra gli addetti al lavoro nel settore di sviluppo e ripresa VR.

DOC

La selezione DOC premierà cortometraggi e mediometraggi documentaristici che vedono al centro della narrazione l’utilizzo del punto di vista VR come perno narrativo del documentario, permettendo così allo spettatore di entrare nel vivo della vicenda documentaristica approcciando così le nuove tecniche VR a quelle classiche della narrazione di reportage.

ANIMAZIONE

La sezione ANIMAZIONE premierà i cortometraggi di animazione nazionali ed internazionali che mostrano come le classiche tecniche di illustrazione animata possano essere declinate e stravolte nel mondo VR, con la costruzione di mondi nuovi ed immaginifici in cui lo spettatore si trova catapultato ed in cui può, grazie alla potenza visiva e narrativa del mezzo, staccarsi dalla realtà per vivere avventure nuove e “impossibili”.

EXPERIMENTAL

Selezione dedicata ai prodotti “sperimentali”, che sfruttano le nuove tecnologie in modo innovativo, per veicolare un messaggio, per esplorare un tema o per puro intrattenimento dello spettatore.

FICTION

Selezione dedicata ai cortometraggi fiction nazionali ed internazionali, selezionati tra i migliori titoli presentati nei festival cinematografici più importanti del mercato (Sundance, Tribeca, Canne, Venezia etc..) e alle produzioni minori, che avranno accesso alla selezione tramite una call esclusiva lanciata dal VRE.

Masterclass & Talk

Il festival VRE - Virtual Reality Experience dedica grande spazio alle Masterclass e ai talk. Personalità di spicco, influencer e addetti ai lavori prenderanno la parola per approfondire tematiche di grande interesse.

IL CINEMA SI FA VIRTUALE?

La selezione DOC premierà cortometraggi e mediometraggi documentaristici che vedono al centro della narrazione l’utilizzo del punto di vista VR come perno narrativo del documentario, permettendo così allo spettatore di entrare nel vivo della vicenda documentaristica approcciando così le nuove tecniche VR a quelle classiche della narrazione di reportage.

IL RUOLO DEI VIDEOGAME NELLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Le tecnologie immersive potranno diventare strategiche nel mondo del marketing, comunicazione, promozione e come  potranno cambiare la relazione con i Clienti, Partner, dipendenti. 

LA TECNOLOGIA XR TRASFORMERA’ L’ECONOMIA?

 
L’importanza di un intero settore industriale nella crescita culturale del nostro Paese e nella formazione dell’identità culturale dei giovani. 

VR NELMONDO DEL BUSINESS – PITCHING SESSION

Sessione speciale riservata ai Partner che potranno  presentare le loro Best Practis (prodotti, software, programmi…..)

Focus On

Molte le performance di artisti che hanno deciso di osare e di giocare con i linguaggi che le nuove tecnologie mettono a disposizione.

 

Iniziative legate alle nuove tecnologie ed un programma di produzioni multimediali e progetti in grado di offrire un ampio panorama sulla ricerca audiovisiva contemporanea.

In particolare :

 

TILT BRUSH: l’arte incontra la realtà virtuale

L’ambiente in cui ci si trova diventa una tela e non c’è alcun limite alla creatività: oltre alla vernice è possibile impiegare materiali o effetti di qualsiasi tipo (fuoco, luce….)

VIRTUAL LIVE CONCERT

I musicisti sono chiamati ad indossare un visore e improvvisare sull’onda dell’Esperienza vissuta per la prima volta. Concerti Immersivi con il coinvolgimento del pubblico.

Business Area

Spazio anche alle aziende che hanno deciso di investire nelle nuove tecnologie immersive. In particolare saranno dedicati dei talk e degli speech alle aziende che decideranno di prendere parte al nostro festival; scambio di visibilità, corner allestiti e premi dedicati.