L’elemento distintivo di VRE è rappresentato da un Comitato scientifico cui hanno aderito figure di alto livello che condividono l’idea di creare in italia un osservatorio capace di dialogare a livello internazionale.

Agostino Angeloni

Agostino Angeloni

Uomo di business e appassionato di tecnologia, Agostino Angeloni è riconosciuto per essere un leader carismatico sempre impegnato a disegnare strategie e a sviluppare nuove idee.

E’ un imprenditore che ha saputo nel tempo affermarsi nel suo campo avendo una chiara visione del futuro, principalmente dovuta alla sua pluriennale esperienza e al continuo aggiornamento sull’evoluzione degli scenari tecnologici in tutto il mondo.
Il suo motto è “il team vince sempre” riconoscendo che solo con un gruppo di professionisti motivati ed affiatati si può puntare al successo.

Attualmente è Presidente ed Executive Board Member di Teleconsys.

Valter Casini

Valter Casini

Economista e Umanista, Consulente di Direzione Aziendale e Innovation Manager.  CEO della Morris Consulting, con sede a Roma, Milano e Londra, società di consulenza in strategie, marketing e comunicazione. Ha operato nei settori dell’immateriale: politica, editoria, cinema, tv, moda e beni di lusso, information & communication technologies. Ha curato il marketing e la promozione, nell’ambito della gestione dei diritti, di oltre 3000 film prevalentemente di produzione europea di cui molti hanno vinto Oscar, Venezia, Cannes, Berlino. Trai i recenti incarichi: Presidente ANEC-AGIS del Lazio, Amministratore Delegato di Circuito Cinema, Presidente di Softlab spa, Consulente di Direzione per 16 anni del sistema di finanza regionale del Lazio (FILAS, BIC, UNIONFIDI, SVILUPPO LAZIO).

Joelle Come

Joelle Come

Con una formazione universitaria artistica (laurea magistrale dalInstitut Supérieur des Arts in Brussels), Joëlle Comé ha più di vent’anni di esperienza nel gestire progetti culturali e internazionali, promuovere cultura, educazione artistica e politica culturale.

Ha attraversato un percorso che la ha portata al ICRC – Comitato Internazionale della Croce Rossa (sul campo e poi nel quartier generale di Ginevra), al ECAL (Ecole d’art de Lausanne) come direttore del dipartimento di cinema, nel quale era già attiva con varie produzioni cinematografiche prima di essere nominata, nel 2007, direttore esecutivo della politica culturale del Cantone di Ginevra.

Alberto Gallace

Alberto Gallace

Professore di neuroscience cognitive applicate. La sua ricerca investiga le correlazioni cognitive e neurali dei processi sensoriali e delle integrazioni polisensoriali in ambienti reali e mediati (interfaccia uomo-macchina, VR e AR). Ha particolare esperienza nel campo del tatto, in cui ha studiato per più di dieci anni, e nello studio delle correlazioni neurocognitive dolore/piacere.

Direttore del centro universitario di ricerca MibTec (Centro Tecnologico della Mente e del Comportamento) e vice-direttore del centro Best4Food (Bicocca Inter for Scienze and Technology for Food).

Giovanna Marinelli

Giovanna Marinelli

Esperta in gestione culturale. È stata Consigliera per la Cultura, il Turismo e lo Sport. Ha supervisionato e coordinato importanti progetti come Estate Romana e Notti Bianche di Roma. Insegna nelle più importanti università italiane e collabora con riviste culturali. Nel 2013 è stata nominata Cavaliere “L’Ordine Nazionale della Legione d’Onore” dalla Repubblica francese. Attualmente è Presidente di QAcademy, che realizza progetti di natura culturale e formativa per istituzioni pubbliche e private.

Lorenzo Montagna

Lorenzo Montagna

Per oltre 20 anni Lorenzo è stato il Chief Executive Officer delle principali compagne Internet in Italia. Dopo questa esperienza ha studiato la nuova rivoluzione delle tecnologie immersive: augmented, virtual e mixed reality. Sostiene e supporta compagnie nell’adozione di VR/AR. Analizza il fenomeno di queste realtà e crea una relazione diretta con gli operatore del mercato in Europa e in America, in università e business school, agenzie, clienti. Questa esperienza è disponibile in un libro: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Nuovi media per nuovi scenari di Business.

Lorenzo Prencipe

Lorenzo Prencipe

Missionario scalabriniano per i migranti. Ha compiuto gli studi teologici a San Paolo del Brasile. Licenziato in Teologia dogmatica presso la PUG di Roma (1990) e in Sociologia della Comunicazione presso la Sorbona di Parigi (1993). Fino al 2003 ha diretto il CIEMI, il Centro di studi migratori di Parigi e “Nuovi Orizzonti Europa”, la rivista per gli Italiani di Francia, Belgio e Lussemburgo.

Nel 2009 è Coordinatore del comitato scientifico del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – MEI e nel 2010 vicepresidente della FUSIE – Federazione unitaria stampa italiana all’estero.

Dal 2019 è alla Presidenza del Centro Studi Emigrazione (CSER) di Roma e la direzione della rivista scientifica Studi Emigrazione.

Nicola Rosa

Nicola Rosa

Esperto di innovazione, experience design, strategia e tecnologia per Google, Yahoo!, IBM, Spotify e Atari: Nicola è attualmente parte di Accenture Digital dove è dirigente dell’Extended Reality Go-To Market Strategy per UKI. Con più di quindici anni di esperienza nel mondo delle soluzioni digitali B2E, B2B e B2C ha una competenza estesa al mobile, alle tecnologie immersive, alla visualizzazione dati, al broadcasting, e all’intrattenimento media e digitale.

Gaetano Tieri

Gaetano Tieri

Professore Assistente all’Università di Roma Unitelma Sapienza e dottorato in Neuroscienze cognitive affettive e sociali. Esperto nell’esplorazione emotiva e nelle attività fisiologiche e neurofisiologiche per mezzo di realtà virtuale immersive e conduce esperimenti al 1) Virtual Reality Lab a Unitelma Sapienza di Roma; 2) Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma; 3) Laboratorio di Neuroscienze cognitive sociali e affettive del Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma, diretto dal Professor S. M. Aglioti. Esperto nello sviluppo ti ambienti virtuali per l’educazione nel campo della Psicologia e delle Neuroscienze. Dal 2019 è a capo del Virtual Reality Lab di Unitelma Sapienza di Roma.

Simone Arcagni

Simone Arcagni

Professore all’Università di Palermo. Insegna alla IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino. Studioso di nuovi media e nuove tecnologie, colabora con Nova – Il Sole 24Ore, Oxygen, Techno News, Segnocinema e altre riviste scientifiche e cinematografiche.

Ha il suo personale blog (Posticinema) sul sito Nova100 di Il Sole 24Ore. Dirige Screencity Journal e EmergingSeries Journal. Membro della International Advisory Board for Web and Transmedia Strategies di Prix Italia di Rai e vice-presidente del LUM (Laboratorio Universitario Multimediale) di Palermo. Consulente e collaboratore per festival, istituzioni, conferenze, serie editoriali, giornali e parte di diversi comitati scientifici nazionali e internazionali. 

Stefano Ciurli

Stefano Ciurli

AD di PTS Group e PTSCLAS, aziende che propongono un approccio interdisciplinare nel mondo della Consulenza integrandola con Innovazione, Finanza e Comunicazione e un’offerta integrata focalizzata sui settori chiave per lo sviluppo italiano (Trasporti, Energia, Infrastrutture, Cultura e Turismo, Pubblica Amministrazione, PMI, Telecomunicazioni, Sport).
Esperto nel settore delle telecomunicazioni italiano, con ruoli apicali in Telecom Italia per oltre 30 anni.

Andrey Drobitko

Andrey Drobitko

Fondatore e CEO di SketchAR. Best Use of AR 2018. Vincitore del Webby Awards.

Esperto nell’ambito delle tecnologie immersive, artista multidisciplinare e designer. Speaker in numerose conferenze internazionali sul tech.

Membro dell’Accademia Internazionale delle Arti Digitali e delle Scienze (IADAS).

Membro della Federazione Internazionale degli Artisti (UNESCO).

Antonio Libonati

Antonio Libonati

Avvocato, esperto in comunicazione,  lavora al Senato della Repubblica, impegnato nei settori “Affari costituzionali” e “Cultura e educazione” nell’implementazione di strategie di comunicazione e gestione di complessi progetti nella sfera istituzionale. Nel 2015 ha contribuito nella fondazione dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, del quale assume il ruolo di Segretario Generale e Tesoriere. Nel 2019 ne viene eletto Presidente e termina incarico al raggiungimento dei 35 anni di età.

Valentino Megale

Valentino Megale

Imprenditore in tecnologie digitali con background in ricerca scientifica e PhD in Neurofarmacologia. CEO di Softcare Studios, startup di digital health che utilizza la realtà virtuale ed il data tracking per supportare i pazienti durante la terapia e ottimizzare la routine medica, come nel caso di TOMMI, esperienza di gaming in VR dedicata a pazienti pediatrici ospedalizzati. Divulgatore su nuove innovazione digitale, autore freelance e speaker TEDx su benessere mentale e tecnologie immersive.

Melodie Mousset

Melodie Mousset

Francese di origine, Melodie Mousset vive a Zurigo dove oscilla fra regni virtuali e fisici.

Regista di HanaHana 花華, presentato nella prima edizione del VRE, è cofondatrice dell’app nativa PATCH, tool di creazione VR che permette di creare e riprodurre musica elettronica in uno spazio tridimensionale.

Docente, artista e ricercatrice nelle discipline della realtà mixata, realizza creazioni artistiche con una forte impronta surrealista.

Antonella Poce

Antonella Poce

Direttore del INTELLECT Centre- Università di Modena e Reggio Emilia
Coordinatore scientifico dei Master in Heritage education and Digital Technologies (UniMoRe) e Museum Education (UniromaTRE)

Ha coordinato diversi progetti in ambito nazionale e europeo sui temi dell’e-learning, la didattica in contesti museali, l’uso delle tecnologie per l’apprendimento e la promozione delle competenze trasversali. Fino al 2020, è stata presidente del comitato NAP (Network of Academics and Professionals) di EDEN (Euopean Distance and E-learning Network).

Marco Sacco

Marco Sacco

Marco Sacco, ricercatore Senior, è a capo della filiale di Lecco della CNR-STIIMA  e della divisone Enterprise Engineering and Virtual Applications. Presidente dell’EuroVR (European Association of Virtual Reality and Augmented Reality). I suoi campi di esperienza sono VR/MR/AR, applicati al ciclo di vita dei prodotti, processi e industria, ha varie esperienze di eventi e simulazioni 3D, Knowledge Management e Semantic Web. E’ stato coordinatore di progetti a livello europeo (due tra i più importanti progetti della UE nelle FP-VI e FP-VII), nazionale e regionale. Ha partecipato in qualità di esperto in diversi consigli sia dell’unione europea che a livello nazionale e regionale per la valutazione di progetti di ricerca e sviluppo. Ha pubblicato più di 160 lavori (96 certificati da Scopus, 14 H-Index e 738 citazioni), incluse relazioni in giornali accademici e conferenze.

Antonio Veraldi

Antonio Veraldi

Direttore Marketing Strategico di FPA – FORUM PA, realtà che da trent’anni organizza la manifestazione espositiva e congressuale dedicata all’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nella Sanità in particolare.

Da anni impegnato per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, ricercatori e manager delle Imprese. L’obiettivo è contribuire a diffondere l’innovazione digitale per la salute: perché le nuove tecnologie possono migliorare le condizioni di vita delle persone anziane, non autosufficienti, fragili o afflitte da malattie croniche.