Gaetano Tieri

Phd in Cognitive Social and Affective Neuroscience.


Dipartimento di Psicologia, Università La Sapienza di Roma.
Esperto nell’utilizzo della realtà virtuale immersiva come strumento per l’implementazione e sviluppo di attività didattiche e ricerca scientifica. Conduce la sua attività di ricerca nell’ambito della Psicologia Generale e Neuroscienze Cognitive in cui indaga il comportamento umano e le principali funzioni psicologiche, tra cui i processi percettivi e attentivi, le risposte emozionali elicitate dall’interazione con ambienti virtuali e la consapevolezza di sé e del proprio corpo, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

Marta Cimitile

Ricercatore presso Unitelma Sapienza (Roma) in Sistemi di elaborazione delle Informazioni.

Direttore del Master di I livello INNOVAZIONE DIGITALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: OPEN DATA (IPAD).
Collabora con il centro regionale Campania ICT (CeRICT) su progetti di ricerca relativi a Big Data, Data Analysis e AI in diversi domini applicativi.
Cofondatore della spin off Ser&Practices dell’Università di Bari che si occupa di trasferimento dei risultati di ricerca e dell’innovazione nell’Ingegneria del Software in ambito industriale.

Marco Iosa

Professore Associato al Dipartimento di Psicologia all’Università degli studi di Roma Sapienza.

Ingegnere Meccanico, PhD in Neurofisiologia, per anni sono stato Dirigente dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia con incarichi di Ricercatore, membro dell’ Ufficio Qualità, membro del Comitato Etico, membro del Clinical Risk management Team, Docente per Università Tor Vergata.

Simone Arcagni

Professore all’Università di Palermo, giornalista, editorialista, consulente e relatore

Studioso di nuovi media e nuove tecnologie, Simone collabora con “Nòva – Il Sole 24Ore”, “Oxygen”, Techno news” ” Segnocinema” e altre riviste scientifiche.
Gestisce un suo blog (Postcinema) sul sito web del Sole 24Ore; dirige  “Screencity Journal” e “Emerging Series Journal”. È membro dell’ “International Advisory Board for Web and Transmedia Strategies” del Prix Italia della Rai e vice-presidente del LUM (Laboratorio Universitario Multimediale) di Palermo.

Guido Geminiani

CEO at IMPERSIVE VR & founder / CCO at Brandon Box
Nel 2014 inizia  la sua esperienza nel mondo della realtà virtuale con produzioni immersive che, parallelamente ad anni di ricerca e sperimentazione, lo portano a sviluppare un’innovativa tecnica di produzione “360° – stereoscopic 3D – full body – in motion” dando vita ad un nuovo linguaggio di comunicazione a cui dà nome “IMPERSIVE”, come la società che fonda.
Amministratore delegato di IMPERSIVE e regista di riferimento, continua a sviluppare ed implementare le tecniche di produzione e ad oggi ha ideato e diretto più di 100 progetti commerciali per molti dei maggiori brand internazionali.

Lorenzo Cappannari

CEO & Co-Founder AnotheReality

Laureato con lode in Economia e Commercio. Inizia la sua carriera in ambito Marketing e Sales all’interno di multinazionali come Indesit Company e Arena, per approdare in Luxottica dove diventa in breve tempo General Manager Ray-Ban per l’America Latina.
A fine 2015, dopo un incontro fortuito con un piccolo team di sviluppatori, lascia il mondo delle multinazionali per entrare in quello delle startup, unendosi a loro per fondare AnotheReality.
Oggi ricopre la carica di CEO e Business Developer

Gabriel Giandinoto

Technician in Communication Sciences. 

Since 2020 he has been the content director of Virtuality, the fair and festival of content and immersive businesses of French origin in Latin America. In the different venues, he has launched and supervised different actions for Virtuality.

At the end of 2020, as part of Virtuality Paris International, he coordinated an Ibero-American call for the development of XR projects within the Metaverso co-developed with Manzalab from France. In 2021 he became the academic director of the XR San Juan Course.

Sergio Ramírez

POLYVALENT, ENTREPRENEURIAL, INNOVATIVE, TRAINING, UBIQUITOUS AND IN MULTIPLE REALITIES.

Has developed an intense activity within the scope of law, application of immersive, electronics, information and communication technologies and digital and creative media for education, training, culture, health, industry, security, marketing and social impact in Spain, UK, Canada, the United States, an many Latin American countries.

Inês Maciel

Cinematic VR (360º videos) and Immersive Narrative content producer.

Professor and researcher, develops PostDoc research “XR Ecosystem Mapping in Brazil in Federal University of São Carlos. Her role in  VFX and Motion Graphics has its origins at her hybrid graduation in technology and arts. She is currently professor at Creative Media Master’s Degree Program where supervises and develops researches about  XR contents, 360º videos, immersive narratives. 

Camilo Montañez

Expert in Virtual Reality, Augmented Reality and Artificial Intelligence.

Business Development, Strategy and Sales.
Manager of the Local Ecosystem Huawei Colombia, Founder and CEO of 3GOVideo,.
Lead of Facebook Developer Circles Bogota, Consultant.

Davide Sisto

Professore presso Università degli Studi di Torino


Davide Sisto, tanatologo e filosofo, tiene laboratori di Culture Cyborg a di Realtà Aumentata presso l’Università di Torino. Insegna altresì al Master “Death Studies & the End of Life” all’Università di Padova. Le sue ricerche vertono soprattutto sulla Digital Death, su cui ha scritto due libri: La morte si fa social. Immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale e Ricordati di me. La rivoluzione digitale tra memoria e oblio. Attualmente, sta scrivendo un libro su come le tecnologie digitali stanno mutando il nostro rapporto con la vicinanza e la distanza.

Salvatore Iaconesi

Artista, designer, ingegnere, hacker, educatore.

Un mix di ruoli, competenze e attitudini coltivate negli anni per essere in grado di navigare nel nostro mondo in rapido e radicale cambiamento.

I progetti realizzati da Salvatore sono sia interventi di design sia opere d’arte, questo li rende presenti nella società sotto forma di piattaforme partecipative attraverso le quali gli stakeholder di ogni tipo possono partecipare e collaborare.

Louis Cacciuttolo

Fondatore di VRrOOm

Ha lavorato in Stati Uniti e Cina come vicepresidente di THX, società di George Lucas specializzata in tecnologia cinematografica, rivitalizzando il marchio.
Imprenditore dell’intrattenimento, scrittore, regista e produttore di film pluripremiati, tra cui il lungometraggio “Cendre” nel 2014 e il corto interattivo di animazione VR per Vive “The Last Footprint” nel 2016.
Inoltre co-produce installazioni AR.

Da marzo 2020, VRrOOm ha lanciato il suo studio di produzione di eventi virtuali in social XR, dedicato al live streaming, 6DoF di performance artistiche e spettacoli dal vivo su VRChat.

Ori Inbar

Fondatore di Super Ventures e AWE

Ori Inbar è fondatore di Super Ventures, il primo fondo early stage dedicato alla Realtà Aumentata (AR).
Inoltre è il co-fondatore e CEO di AWE XR, una comunità globale dedicata al progresso della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR). Dal 2010, oltre 5000 aziende e 50.000 professionisti si sono affidati ad AWE per connettersi, apprendere e far crescere la propria attività nell’ecosistema XR, tramite conferenze, incontri, corsi, concorsi a premi, notizie del settore e migliaia di video gratuiti su tutto XR.

Jingshu Chen

Co-fondatrice di VeeR nel 2016

È cresciuta fino a diventare una delle principali piattaforme di contenuti VR globali, con una catena di cinema 8K VR in rapida crescita ZeroSpace in tutta la Cina. In qualità di CPO, guida i team di prodotto, marketing e operazioni dell’azienda, nonché il braccio dei contenuti, VeeR studio. Ha prodotto esecutivamente diversi film VR che sono stati selezionati in festival cinematografici internazionali, tra cui One More Minute e Ajax All Powerful. Jingshu è stato elencato in Forbes 30 under 30 Asia nel 2018.

Oriana Persico

Co-founder & Art Director at HER: She Loves Data / Nuovo Abitare

Expert in participatory policies and digital inclusion. She is an artist, writer and ecologist.
She currently teaches Interaction Design and cross-media practices at ISIA Design Florence.
She has worked together with national governments and the European Union to the creation of best practices, standards and researches in the areas of digital rights, social and technological innovation, Digital Business Ecosystems (DBE), practices for participation and knowledge sharing.

Oriana writes critical, scientific, philosophical and poetical texts that connects to technological innovation, and on its cultural, sociological, economic and political impacts.

Lorenzo Montagna

CONSULENTE REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE. PRESIDENTE VRARA

Per oltre 20 anni Amministratore Delegato di alcune delle principali aziende internet in Italia, come Yahoo!.
Dopo questa lunga esperienza studia da vicino la nuova rivoluzione ci attende dopo il web e dopo lo smartphone: quella delle tecnologie “immersive”: Realtà Aumentata, Virtuale, Mixata.
Advisor per PwC , Presidente in Italia di VRARA, la più grande associazione mondiale di AR e VR e Mentor in Polihub (acceleratore del Politecnico di Milano).
Il ruolo di Lorenzo è quello di aiutare i business leaders, managers ed imprenditori a conoscere questi media, in modo chiaro e dal punto di vista del marketing, delle vendite, della comunicazione, dell’efficienza nella produzione e nella formazione .

Laura Iacovone

Docente di Marketing presso l’Università Bocconi (fino al 2019) e presso l’Università degli Studi di Milano

Titolare dei corsi di “Consumer & Shopping Behavior” e “Neuro Marketing Research”,, nonché membro del corpo docente del Master in Data Science for Economics, Business and Finance e nel Master in Cybersecurity & Data Protection. Da sempre appassionata di tecnologia – nella misura in cui sia in grado di offrire concretamente valore aggiunto a persone e organizzazioni – ha contribuito alla nascita di start up come 3F-Lab srl, focalizzata sullo sviluppo di piattaforme digitali innovative che integrano le nuove tecnologie immersive, a specifiche conoscenze settoriali prevalentemente nel settore health&pharma, e ad algoritmi decisionali proprietari di AI.